Il tesoro di Ostia Antica

ostia_antica_statue

Ostia antica

La via Ostiense, che per un lungo tratto si snoda quasi parallelamente al Tevere, costituiva nell’antichità la via di collegamento terrestre con il Porto di Roma, punto principale di svolgimento dei traffici mediterranei. Venne costruita subito dopo quella vittoria sui Veienti che assicurò ai romani il controllo delle coste, importantissime oltretutto per il rifornimento del sale. Quest’ultimo veniva prodotto dai romani nelle saline costruite in corrispondenza di quello che, fino al secolo scorso, era conosciuto come lo «stagno di Ostia», centro di infezione malarica.

Ostia – da Ostium o bocca del fiume – si trova dal 1575 lontana dal corso del Tevere ed è anche discosta dal mare di diversi chilometri a causa del progressivo interramento della costa. Essa fu per molti secoli il quartiere marittimo di Roma, venutosi a formare fin dalle origini della città. Ci sono infatti tracce della cittadella fortificata fin dal 336 a.C.

Ostia antica

Ostia antica

Soprattutto in epoca imperiale, Ostia assunse grandi dimensioni (fino ad arrivare a centomila abitanti) e fiorì dal punto di vista urbanistico e commerciale.

La navigabilità del Tevere, con barconi trascinati dalle lunghe file di bufali, manteneva i contatti con Roma grazie al Porto fluviale, inizialmente stabilito al Foro Boario presso l’Isola Tiberina e, in seguito, a Ripa Grande. E, di nuovo, in epoca contemporanea, poco sopra San Paolo fuori le Mura.

Ostia seguì Roma nella decadenza fino a restare completamente abbandonata, in una zona desertica e infestata dalla malaria. Per presidiare l’imboccatura del Tevere, papa Gregorio VI (827-44) fondò Gregoropoli dove, seicento anni più tardi, verso il 1420, Martino V avrebbe costruito una torre cilindrica. Questa costituì il primo nucleo del castello che, contro la continua minaccia barbaresca, Giulio II, ancora cardinale, fece erigere a Baccio Puntelli nel 1483-86, in forme che conciliavano l’eleganza rinascimentale con le nuove regole dell’architettura militare moderna.

Ostia antica

Ostia antica

Gli scavi dell’antica Ostia cominciarono all’inizio dell’Ottocento per incarico conferito da Pio VII a Carlo Fea; si intensificarono con Pio IX, per prendere un ritmo ancora più intenso dopo il 1909.

Oggi l’antica città è per notevole parte riemersa con una serie di insule di abitazioni e magazzini, con il centro politico (Capitolium), le due basiliche, pagana e cristiana, le importantissime sinagoghe, le terme e il teatro.


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Sorry, the comment form is closed at this time.