Brani scelti

Paolo Biondi racconta Livia

Paolo Biondi ha pubblicato di recente una biografia di Livia per le Edizioni Di Pagina, disponibile anche in e-book. Lo stesso autore sceglie per Roma Felix due brani dal suo romanzo.

La vita di Livia, moglie di Ottaviano Augusto, madre di Tiberio, nonna di Claudio, bisnonna di Caligola, IMG_2102.jpgtrisavola di Nerone, anima delle dinastia dei Cesari, signora di Roma per 67 anni: dal matrimonio con il successore di Giulio Cesare nel 38 avanti Cristo, fino alla morte avvenuta nel 29 dopo Cristo. Osteggiata dal figlio che lei impose come successore di Augusto. Denigrata da Tacito che ne raccontò l’epopea. Seppellita nell’oblio come è successo all’Ara Pacis, il monumento che ne celebrava i fasti, per secoli già nella Roma imperiale. La (vera?) storia della donna che pose le fondamenta dell’impero romano.

In maniera esplicita si accusano qui direttamente gli storici che hanno voluto infangare la me­moria non solo di Livia ma, come si dice a un certo punto, delle “donne dei Cesari”, facendo diventare il nostro racconto non solo un’esaltazione della moglie di Augusto ma anche di tutte quelle donne che con lei hanno costituito la spina dorsale dell’i­nizio del principato romano: Ottavia, Antonia e Agrippina.

 


Nessun commento

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URL

Sorry, the comment form is closed at this time.