i nostri consulenti

Valentina Luciani

valentina

Valentina

Nata a Roma, si è laureata in Lettere con il massimo dei voti presso l’Università di Roma Tre, discutendo una tesi sulle origini del Cristianesimo in Inghilterra, dopo aver condotto lunghe ricerche a Londra e nella contea del Kent. Profondamente appassionata di archeologia cristiana e medievale, ha partecipato a numerosi scavi archeologici in tutta Italia, ha conseguito la specializzazione presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari, con una tesi sulla città di Roma fra il IV e il IX secolo d.C.

Da molti anni è guida turistica ufficiale del complesso monumentale di Sant’Agnese fuori le Mura e guida autorizzata della Provincia di Roma (lingua inglese). Svolge con dedizione ed entusiasmo il lavoro di guida turistica, conducendo tour sia individuali sia di gruppo, attività alla quale affianca l’insegnamento del latino e del greco.

L’amore per Roma passa attraverso la conoscenza dei suoi monumenti e della sua storia. Solo questa è la motivazione che deve animare una guida turistica che si voglia definire un’esperta qualificata del settore

 

Ornella Massa

Ornella

Ornella

Una laurea in scienze biologiche, un lungo periodo speso in un laboratorio di ricerca ad interpretare fenomeni e cercare risposte osservando la piccola, ma complessa realtà della cellula vivente.Letture smodate, curiosità indomabile ed una figlia a cui raccontare storie hanno fatto il resto.
Dopo aver annusato l’aria, cercato indizi, scoperto nessi con libri alla mano, Ornella oggi racconta storie. Storie nascoste sotto la quotidianità e l’apparente monotonia, piccole storie poco conosciute o storie semplicemente dimenticate.
Storie che come ciliegie rimandano ad altre storie per cui alla fine si creano reti e corrispondenze.
Grande appassionata di writing e urban art utilizza queste forme d’arte come chiave di lettura del panorama urbano con le sue contraddizioni, la sua povertà e le sue ricchezze.
Le interessa da sempre capire perché un luogo è come lo si vede e ricostruirne la storia attraverso le testimonianze. Affascinata dalla corrispondenza, che in tutte le epoche esiste, tra architettura, arte, vita, società e storia.
Ama ricostruire i momenti di passaggio, quelli dopo i quali nulla può essere più lo stesso.
Si entusiasma quando in un libro riconosce luoghi e fatti che ha vissuto o vive e tessere in questa maniera altre storie da raccontare, perché in definitiva raccontare storie significa mantenere viva la memoria e chi ha una memoria ha più consapevolezza del presente, ma anche del futuro.

 

Marzia Di Marzio

Nata a Roma ha conseguito la laurea specialistica in Storia dell’Arte con il massimo dei voti

Marzia

Marzia

presso l’Universita di Torvergata. La sua formazione non si ferma qui, ha infatti al suo attivo diversi corsi di specializzazione e master che l’hanno portata ad acquisire una formazionea 360° nell’ambito artistico: curatore e allestitore di mostre, manager delle risorse artistiche e culturali e dal 2010 è in possesso del patentino di guida turistica per Roma e provincia conseguendo anche l’abilitazione per la lingua inglese.

Oltre alla conoscenza di inglese e francese sta attualmente frequentando un corso per perfezionare la conoscenza della lingua spagnola. Ama e ammira le vestigia del passato della sua città e le sue visite guidate non sono solo conoscenza storica ma anche aneddoti e curiosità. È proprio la curiosità che la porta ad organizzare visite guidate nuove che esulano dai circuiti turistici tradizionali come il tour di Trastevere.

Grande appassionata di lettura si entusiasma davanti ai mercatini che espongono libri con copertine ingiallite o che trattano di particolari aspetti di Roma. Ha effettuato molte visite guidate con ragazzi in età scolare che vanno dai 4 ai 18 anni avendo riscontri molto positivi. Ha insegnato storia dell’arte presso l’università Unisped (Università Sperimentale Decentrata).

 

Gioia Reali

Nata a Roma, Gioia Reali è una storica dell’arte e restauratrice.
Laureata all’Università di Roma Tre con il massimo dei voti in arte moderna.

Gioia

Gioia

Ha trascorso un periodo di studio all’estero tra Dublino e Cambridge per approfondire aspetti dell’arte e dell’architettura del nord Europa; proprio durante uno stage in Inghilterra si è avvicinata per la prima volta al mondo del restauro che l’ha conquistata immediatamente.
Essere una restauratrice, oltre che storica dell’arte, è sempre stato per lei il modo più semplice e diretto per amare, rispettare e conservare l’arte nella sua città e un po’ ovunque in Italia. Dopo anni di viaggi e trasferte in cerca di opere di cui prendersi cura dal 2009 gestisce un piccolo laboratorio al centro di Roma, dove organizza anche dei corsi e incontri di restauro.
Dal 2010 è guida turistica della Provincia di Roma, ha collaborato nel corso degli anni con diverse Associazione Culturali, le piace inventare e proporre sempre nuovi itinerari sia a piedi che in bicicletta. L’attività di guida è soprattutto il principale spunto per tenersi sempre aggiornata su mostre temporanee ed eventi artistici e godersi ciò che più ama: l’arte e questa città.
Raccontare e condividere la sua passione è una profonda soddisfazione.