Fare associazione vuol dire anche relazionarsi gli uni agli altri condividendo non solo interessi, ma anche momenti.
Roma Felix vuole provare a fare anche questo iniziando con un’azione molto ludica, ma dal forte carattere sociale: lo “yarn bombing”.
Espressione inglese quasi intraducibile in italiano il “bombardamento con il filato” è una forma di street art che riveste gli arredi urbani, ma anche statue e alberi o svolge ruolo di denuncia di situazioni di degrado urbano utilizzando un mezzo poverissimo: coloratissime pezze di lana, realizzate sia ai ferri che all’uncinetto.
Lo yarn bombing è quindi un’attività creativa quando non artistica, divertente e colorata, alla quale ognuno può dare il suo contributo lavorando quel che più gli piace.
A noi di Roma Felix piacerebbe fare dello “yarn bombing”.
Le modalità sono tutte da inventare. Si tratta, infatti, di un progetto in divenire che può prendere molte direzioni diverse a seconda delle situazioni che via via verranno a crearsi, e che soprattutto dipenderà dal numero di persone che aderiranno all’iniziativa.
L’idea infatti è quella di riunirsi periodicamente per lavorare insieme, condividere il tempo, elaborare idee e far crescere l’iniziativa.
Non è necessario saper già lavorare a maglia perché le più esperte insegneranno alle principianti o ai principianti, perché le pezze sono semplicissime da fare costituendo un ottimo allenamento per chi è agli inizi.
Avete letto bene. Anche ai principianti, cioè ai signori uomini che volessero misurarsi con lana ferri ed uncinetto. Ce ne sono diversi che già lo fanno trovando il lavoro a maglia un’attività molto rilassante. Quindi se i signori soci volessero cimentarsi…bhe saremmo davvero liete di poterli accogliere.
Magari i primi lavori che realizzeremo non saranno perfetti, ma una sciarpa di lana può fare comodo a chi vive in strada ora che si va verso l’inverno, o con i diversi riquadri di lana si può fare una coperta che può essere donata ad Emergency o al Bambin Gesù, e che daranno calore a chi ne avrà bisogno.
Insomma ogni nostra azione ludica potrà avere una ricaduta sociale.
Quindi se volente imparare o volete riprendere dopo anni di inattività, o volete imparate ad usare i ferri circolari, o siete esperte e lo yarn bombig vi titilla il ferro, venite con LE MAGLIARDE.
Nessun commento
No comments yet.
RSS feed for comments on this post. TrackBack URL
Sorry, the comment form is closed at this time.